“The Riddler” è il titolo del nuovo singolo di Neazy Nez & Azot1, disponibile in streaming su Spotify e su tutti i digital store.
Il produttore milanese Neazy Nez – che chiude un 2019 inaugurato con “Fresco”, album realizzato con Bizzy Classico – e il rapper veneto Azot1 – con all’attivo collaborazioni con Unlimited Struggle, Amir, Egreen, Don Diegoh e altri – uniscono le forze in un nuovo brano che ha il sapore di banger atipico, una di quelle tracce che riescono a rafforzare la musicalità della strumentale grazie a delle perfette scelte di metriche e di flow.
“The Riddler” è infatti un brano che si ispira all golden age dell’hip hop – barre serrate, sample d’impatto, scratch e cuts ricercati -, ma che riesce a riproporre quest’approccio in una veste più attuale, più vibrante ed elettrica. Il pezzo è un omaggio all’Enigmista, lo storico antagonista di Batman – in inglese, per l’appunto, “The Riddler” -, ma in realtà si rivela essere una riflessioni introspettiva di Azot1,
mascherata da esercizio di tecnica e stile; perchè nulla è mai come sembra, soprattutto quando si ha a che fare con l’Enigmista.
Gli scratch di “The Riddler” sono affidati a Dj Tech, mentre l’artwork del singolo è a cura di Lion Valerio Neufert.
LA NOSTRA OPINIONE
Il nostro parere è che, sebbene non brilli per originalità, il brano sia di alto livello. Se la produzione di Neazy Nez risulta impeccabile, il rapper Azot1 ci ricorda molto l’attitudine di Johnny Marsiglia per l’approccio crudo, e al contempo totalmente aperto alla propria vita privata. Un plauso per il messaggio mega culturale e prettamente hip hop: bella bomba.